Quando il Football è un’altra cosa

Per noi il football è il calcio, per gli inglesi pure, ma per gli americani il football è un’altra cosa. Il Football per loro è il Football americano ossia tutt’altra cosa. C’è sempre un campo verde, uno stadio, una palla e dei giocatori. Ma le misure del campo sono diverse, la palla è ovale e non rotonda e i giocatori hanno casco e protezioni perché in questo sport di squadra gli scontri spesso sono violenti. Per gli americani quello che per noi è l football, l calcio, per loro si chiama soccer.

Di Tammy Anthony Baker – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=72717099

I giocatori di football americano, si diceva, sembrano poi dei superuomini: hanno casco, protezioni che ne aumentano i volumi di spalle e gambe. Il casco è spesso colorato e bello da vedere, con nomi delle squadre della NFL (la federazione americana che riunisce le squadre iscritte alla lega) e con i simboli sempre affascinanti e accattivanti, tanto che spesso diventano soggetti privilegiati scelti per essere stampati su adesivi personalizzati utilizzando i servizi di stampa online, che permettono di realizzarli con facilità e velocità: un’idea per farsi un regalo o per farlo a chi è appassionato di questo sport.

Il football americano, come si può intuire vedendolo giocare è derivato dal rugby ma, rispetto a quest’ultimo sport originato in Inghilterra, ha cambiato regole e aspetti del gioco.

Da guardare è affascinante e, solitamente, è uno spettacolo a tutto tondo come solo gli americani sanno fare. Ma come si gioca? Diamo qualche informazione, che poi approfondiremo nei nostri articoli del blog. In campo scendono due squadre composte da undici giocatori che possono effettuare un numero illimitato di cambi poiché sono molti i ruoli presenti. Forse il più noto è quello del quarte back, colui che detta i ritmi e i tempi di gioco e che, di solito, manda l’uomo a touch down. Una partita dura 60 minuti semi effettivo con quattro tempi da 15′ ciascuno e un intervallo sempre di 15′.

Il football americano, la versione del rugby a stelle e strisce, nasce nel New Jersey, ufficialmente, il 6 novembre 1869, nella città di New Brunswick, quando ha luogo il primo match ufficiale di football. Le squadre sono due rappresentative universitarie: Rutgers e Princeton, e ad applaudirli, secondo le cronache dell’epoca, ci sono appena cento spettatori, unici testimoni oculari di un evento sportivo che assumerà una rilevanza storica.

In queste pagine troverete approfondimenti in grado di rendere meno ostico uno sport che, a tutti gli effetti, lo sembra perché forse un po’ troppo lontano dalle nostre radici culturali e sportive.